Di seguito potete leggere il mio intervento presentato all'ultimo Consiglio Comunale di Balerna, riguardo il preventivo 2011:
Signori Municipali, Compagno presidente, colleghi e compagni di CC,
Il gruppo Balerna Futura approva i conti del preventivo 2011, stilati come sempre in modo esemplare dal Capo dicastero e dal capo contabile. (…)
Quello che abbiamo tra le mani però è pur sempre un preventivo in rosso, il secondo consecutivo, dove si fanno largo le prime paure e si suona la campanella riguardo alle future misure di contenimento delle spese.
Quest’ultime sono riassunte in tre punti, tre strade da poter percorrere:
- Aumento del moltiplicatore
- Tagli al personale attraverso la non sostituzione
- Tagli ai servizi
Tutte e tre le strade prevedono un danno, in un modo o nell’altro, della qualità di vita dei cittadini di Balerna. Misure che in parte la maggioranza della commissione della gestione invita caldamente a prendere in considerazione, soprattutto per quanto riguarda il contenimento delle spese e quindi tagliando dei servizi. È certo auspicabile che in un periodo come questo ogni dicastero usi in maniera ponderata i fondi pubblici a disposizione, senza sprechi ne eccessi, ma non a scapito della popolazione e dei suoi bisogni.
Esiste però anche una quarta opzione secondo noi, che può essere integrata, la più logica che però fa a pugni con le leggi del mercato capitalista: prendere i soldi dove ci sono, ovvero far pagare i ricchi. I modi sono diversi, si può ipotizzare una contribuzione extra per i redditi che superano una determinata cifra, una sorta di contributo di solidarietà per intenderci, fino ad arrivare all’aumento delle aliquote per le persone giuridiche che creano i loro profitti privati sul territorio comunale e a volte causano disagi al traffico e all’ambiente del comune. Se anche a Balerna siamo in questa situazione è colpa del sistema capitalista e del mercato libero e spregiudicato, e crediamo, come unico gruppo progressista e di sinistra presente in questo consesso, sia giusto che chi crea il problema contribuisca in modo attivo a risolverlo. Ernesto Guevara de la Serna sosteneva che il capitalismo è “libera volpe in libero pollaio” e a Balerna non vogliamo fare la fine dei polli. Non è quindi una questione di rinvio del problema è piuttosto una questione di difesa dei servizi e del diritto dei nostri cittadini ad usufruirne. Invito anche gli altri gruppi di Consiglio comunale a non farsi prendere dalla sindrome di “Eduard mani di forbice”.
Nel preventivo per fortuna notiamo anche un sostanzioso capitoletto riguardo agli investimenti. Sebbene che per la maggior parte di questi si tratta di opere di manutenzione o di messa in sicurezza già discussi in questa sede, ampio spazio è dato anche ai progetti futuri. Il Municipio troverà nel gruppo Balerna Futura un partner come sempre disponibile e attivo anche se a volte critico, critiche e visioni diverse che vogliono essere costruttive per il benessere del comune e dei suoi abitanti. Il nostro essere critici e propositivi ha portato il gruppo Balerna Futura ad essere l’unico gruppo nominato in questo preventivo, riguardo la nostra mozione “Per un concorso di idee”, segno che se ancora c’è chi tiene vivo il dibattito politico attorno alle questioni che contano questo è il gruppo Balerna Futura.
A conclusione, sebbene in preventivo non se ne parli, qualcosa sembra muoversi sotto l’aspetto aggregativo. Come gruppo non possiamo che ralleggrarcene, anche se vorremmo un’aggregazione nell’ottica di un miglioramento per tutti e non una semplice spartizione partitica del territorio. Affaire a suivre, noi ci saremo!
Lucio Negri
Nessun commento:
Posta un commento